SERVE ASSISTENZA?
assicurazionecantiere news
L'edilizia si trasforma: innovazione e assicurazioni
La nuova edilizia 4.0 e le Assicurazioni:
L'avanzamento delle tecnologie infatti permette di valutare le caratteristiche topologiche, strutturali e fisiche di un edificio.
Il Building Information modeling ad esempio serve ad ottimizzare la pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni. Un software raccoglie tutti i dati rilevanti di una costruzione li collega digitalmente per poi creare una costruzione virtuale tridimensionale; quest'ultima è in grado di riportare errori di progettazione e criticità strutturali prima dell'inizio vero e proprio del cantiere.
Regno Unito, Singapore, Finlandia e altri governi nel mondo prevedono già l’obbligo di utilizzo del BIM per la costruzione delle infrastrutture pubbliche.
Numerose start-up, denominate constructech, sono le maggiori innovatrici del settore, portando innovazione tecnologica e nuove idee. Dal 2009 ne sono nate più di 400, raccogliendo 2,9 miliardi di dollari di finanziamento, spesi in gran parte in strumenti per ottimizzare la gestione delle costruzioni.
Il Report sigma di Swiss Re Institute, intitolato Constructing the future: recent developments in engineering insurance, assegna un ruolo di primo piano alle assicurazioni.
Nel rapporto si vede come le nuove tecnologie del settore Edile porteranno dei grandi cambiamenti nel panorama dei rischi per le assicurazioni. La Tecnologia porterà un significativo aumento dell'efficienza, della mitigazione e gestione dei rischi relativi, ma allo stesso tempo ne creerà di altri, come il Cyber Risk.
L'urbanizzazione e lo sviluppo delle infrastrutture per l'energie rinnovabili porteranno grossi investimenti nel settore aumentando come conseguenza naturale anche la domanda per le Engineering & Construction Insurnace.
Struttura del mercato assicurativo di riferimento:
Cos'è l'ENGINEERING & CONSTRUCTION INSURANCE?
L'ENGINEERING INSURNACE è nata nel 19 ° secolo per fornire protezione contro i danni alla proprietà derivanti dall'esplosione/implosione della caldaia.
Nel corso del tempo, la portata della copertura si è ampliata considerevolmente, oggi, ci sono in generale tre flussi principali:
- Rischi Progettuali: protegge dai rischi sostenuti durante la costruzione o l'installazione di impianti, edifici e infrastrutture. Le polizze sono rivolte al committente dell'opera o dall'appaltatore - ad esempio, Contractors' All Risks (CAR) / Erection All Risks (EAR).
- Assicurazione per difetti intrinseci (o latenti) (IDI): copre i danni fisici alla proprietà causati da progettazione, materiali o lavorazione difettosi, che rimangono sconosciuti al completamento del progetto. In alcuni paesi come la Francia, gli imprenditori edili sono tenuti ad avere un'assicurazione IDI prima di intraprendere un progetto di costruzione. Le polizze IDI (Decennale Postuma) durano in genere dieci anni e quindi sono spesso indicate come assicurazione di responsabilità civile decennale. A differenza di una polizza di responsabilità civile professionale, una polizza IDI o Decennale Postuma in genere non richiede alcuna prova di responsabilità: la prova del danno è di per sé sufficiente per far scattare un reclamo.
- Assicurazione operativa: è rinnovabile e protegge da perdite impreviste che si verificano una volta che l'attrezzatura o la struttura è operativa. Le polizze annuali più diffuse includono la protezione contro le perdite associate a guasti alle macchine (MB), guasti alle apparecchiature elettroniche (EE) e assicurazione di impianti, attrezzature e macchinari degli appaltatori (CPE/CPM).
Scopri le migliori assicurazioni per te.
Trova quella più vantaggiosa.
Proteggi il tuo cantiere in pochi clic.
ASSICURAZIONECANTIERE.IT® è un marchio registrato e qualsiasi utilizzo non autorizzato costituisce una grave violazione dei diritti di proprietà intellettuale. Ciò comporterà azioni legali immediate e sanzioni finanziarie estremamente pesanti.
Si ribadisce che tutti i diritti sono riservati
ASSICURAZIONE CANTIERE SRL
Capitale sociale 10.000,00€
Partita Iva: 16796451009
Il sito è soggetto alla vigilanza dell' IVASS
Iscrizione IVASS: E000711950
© 2024 All rights reserved.
Assicurazionecantiere.it® è un servizio offerto da Assicurazione Cantiere Srl con capitale sociale versato 10.000,00€ • Via Di Torrenova 78 A/B, - 00133 Roma • P.IVA 16796451009