SERVE ASSISTENZA?
Senza polizza C.A.R. niente Decennale Postuma?
Se hai finito i lavori ed hai bisogno di una postuma ma non hai fatto la polizza CAR non ti preoccupare ti aiutiamo noi.
Cos'è la polizza C.A.R.?
La polizza C.A.R. acronimo di Contractor's all risk, il cui significato è appunto ‘tutti i rischi del costruttore’, è un prodotto assicurativo che copre il contraente della polizza da tutti i rischi che potrebbero sorgere durante il periodo di realizzazione di un'opera.
Questa garanzia non è obbligatoria per legge ma è obbligatoria per il rilascio della Decennale Postuma, senza la quale il costruttore non può in alcun modo vendere gli immobili o adempiere agli obblighi contrattuali previsti dal committente.
Dunque per proprietà transitiva anche la polizza C.A.R diventa obbligatoria.
Cosa introduce il nuovo DECRETO 20 luglio 2022, n. 154
L'entrata in vigore del nuovo Decreto 20 luglio 2022, n.154 sancisce un'ulteriore alzamento delle garanzie a favore dell'acquirente degli immobili o dei committenti/appaltatori.
Il decreto prevede infatti che la polizza Decennale Postuma abbia operanti tutte le estensioni di garanzia con specifici massimali per ogni partita.
Di seguito le garanzie previste dal nuovo decreto:
Sezione A - DANNI ALLE COSE:
Partita 1A - Valore di ricostruzione a nuovo del/degli immobili al momento del fine lavori, al netto del valore dell'area. La somma assicurata per la Partita 1 e per la Partita 3 deve corrispondere al costo per l'integrale ricostruzione a nuovo dell'Immobile, compreso il Preesistente nel caso di ristrutturazioni integrali, escludendo solo il valore dell'area e gli oneri di urbanizzazione.
Partita 1B - Involucro. La somma assicurata deve corrispondere al valore di ricostruzione dell'involucro.
Partita 2 - Spese di demolizione e sgombero.
Partita 3 - Impermeabilizzazione delle coperture. Questa garanzia prevedere una somma assicurata pari al costo per
l'integrale ricostruzione a nuovo delle impermeabilizzazioni delle coperture, comprensivo di materiali e costi di manodopera.
Partita 4 - Pavimentazioni e rivestimenti. La somma assicurata per la Partita deve corrispondere, al costo per l'integrale ricostruzione a nuovo delle pavimentazioni e dei rivestimenti interni, comprensivo di materiali e costi di manodopera.
Partita 5 - Intonaci e rivestimenti esterni. La somma assicurata per la Partita 6 deve corrispondere, al costo per l'integrale ricostruzione a nuovo degli intonaci e dei rivestimenti esterni, comprensivo di materiali e costi di manodopera.
Sezione B - RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI:
La Societa' si obbliga a tenere indenne il Costruttore, nei limiti dei massimali convenuti per la Sezione B e con il limite minimo di 500 mila Euro di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose, in seguito ad un sinistro indennizzabile ai sensi della precedente Sezione A.
La polizza Decennale Postuma deve inoltre seguire lo schema tipo indicato nell'allegato B e C.
Calcola subito un preventivo con ASSICURAZIONECANTIERE.IT
Scopri le migliori assicurazioni per te.
Trova quella più vantaggiosa.
Proteggi il tuo cantiere in pochi clic.
ASSICURAZIONECANTIERE.IT® è un marchio registrato e qualsiasi utilizzo non autorizzato costituisce una grave violazione dei diritti di proprietà intellettuale. Ciò comporterà azioni legali immediate e sanzioni finanziarie estremamente pesanti.
Si ribadisce che tutti i diritti sono riservati
ASSICURAZIONE CANTIERE SRL
Capitale sociale 10.000,00€
Partita Iva: 16796451009
Il sito è soggetto alla vigilanza dell' IVASS
Iscrizione IVASS: E000711950
© 2024 All rights reserved.
Assicurazionecantiere.it® è un servizio offerto da Assicurazione Cantiere Srl con capitale sociale versato 10.000,00€ • Via Di Torrenova 78 A/B, - 00133 Roma • P.IVA 16796451009