La Polizza CAR è una soluzione assicurativa rivolta agli enti o alle imprese che commissionano o prendono parte nella costruzione, manutenzione e ampliamento di opere pubbliche e private.
Il termine CAR è l’acronimo di Contractor’s All Risks, il cui significato è appunto ‘tutti i rischi del costruttore’ di conseguenza la polizza assicura tutti gli eventi accidentali che potrebbero avvenire nel periodo di costruzione.
La CAR assicura:
- Opere pubbliche
- Opere Private
Le opere pubbliche alle quali facciamo riferimento sono: strade, ponti, ferrovie, aeroporti e fabbricati civili. Nella categoria opere private possono rientrare fabbricati civili, condomini, capannoni industriali e fabbricati commerciali.
La Polizza CAR, ad ogni modo, è una copertura assicurativa che protegge il patrimonio di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di un’opera da numerosi rischi:
- Danni materiali e diretti alla struttura e alle sue parti presenti nel cantiere
- Incendio
- Furto
- Danni da calamità naturali ed eventi atmosferici
- Lesioni fisiche procurate a chi lavora o a chi visita il cantiere
In che modo la Polizza CAR protegge il tuo cantiere?
La Polizza CAR tutela il tuo cantiere dai danni alle opere previste nel contratto di appalto così come ai beni presenti, oltre che dai danni causati da chiunque partecipi ai lavori.
Questo tipo di assicurazione ti permette infatti di recuperare il denaro necessario a ripristinare il cantiere, riportandolo alle condizioni precedenti il danno.
Attraverso la sottoscrizione di questa polizza, la compagnia assicurativa si fa carico delle spese prodotte da un sinistro, nei limiti del massimale indicato nel contratto.